elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTE ARGENTARIO
58019 GROSSETO

Mappa di MONTE ARGENTARIO
dove mangiare MONTE ARGENTARIO MONTE ARGENTARIO come arrivare
il comune di MONTE ARGENTARIO è in provincia di GROSSETO

codice avviamento postale MONTE ARGENTARIO:
58019


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTE ARGENTARIO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTE ARGENTARIO

meteo MONTE ARGENTARIO meteo MONTE ARGENTARIO oggi e prossimi giorni
MONTE ARGENTARIO cap 58019
codice catastale F437
provincia GROSSETO - GR
regione TOSCANA

informazioni su MONTE ARGENTARIO

Monte Argentario (IPA: [ˈmonte arʤenˈtarjo]) è un comune sparso italiano di 12 660 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.
Rinomato luogo di villeggiatura, si trova all'estremità meridionale della Toscana, nella Maremma Grossetana ed è parte dell'area geografica conosciuta come Costa d'Argento.
Il principale centro abitato è Porto Santo Stefano, sede comunale e capoluogo, situato sulla costa nord-occidentale del comune sparso che comprende l'intero promontorio; sulla costa sud-orientale si trova la frazione di Porto Ercole, di antiche origini.



Geografia fisica
Territorio

Il Monte Argentario è un promontorio che si protende nel Mar Tirreno in corrispondenza delle due isole più meridionali dell'Arcipelago Toscano; l'Isola del Giglio e l'Isola di Giannutri.


Anche l'Argentario nasce come isola, ma nel corso dei secoli l'azione congiunta delle correnti marine e del fiume Albegna ha creato due tomboli, il Tombolo della Giannella ed il Tombolo della Feniglia, che hanno unito l'isola alla terra ferma, formando nel contempo la Laguna di Orbetello.
Il Monte Argentario raggiunge il punto più alto in corrispondenza di Punta Telegrafo (635 m) ed è caratterizzato da un territorio completamente collinare e a tratti impervio, addolcito unicamente dall'opera dell'uomo che ha creato nel tempo delle terrazze dove si coltivano prevalentemente viti e ulivi.
La costa, molto frastagliata, comprende cale e spiagge, prevalentemente sassose, di notevole bellezza dal punto di vista naturalistico e fa parte del Santuario dei cetacei istituito nel 1991 come area naturale marina protetta di interesse internazionale. Fanno parte del territorio comunale anche alcuni isolotti, l'Isolotto di Porto Ercole, l'Isola Rossa e l'Isola Argentarola,

Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa),
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0564 codice istat 053016 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTE ARGENTARIO
MAGLIANO IN TOSCANA
ORBETELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di grosseto

offerte lavoro Grosseto

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma