elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DICOMANO
50062 FIRENZE

Mappa di DICOMANO
dove mangiare DICOMANO DICOMANO come arrivare
il comune di DICOMANO è in provincia di FIRENZE

codice avviamento postale DICOMANO:
50062


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DICOMANO
usa gratis l'app

dove mangiare DICOMANO

meteo DICOMANO meteo DICOMANO oggi e prossimi giorni
DICOMANO cap 50062
codice catastale D299
provincia FIRENZE - FI
regione TOSCANA

informazioni su DICOMANO

Dicomano (pronuncia: /diko'mano/) è un comune italiano di 5.565 abitanti della città metropolitana di Firenze, in Toscana. Appartiene alla Comunità montana Mugello, pur essendo geograficamente l'ultimo comune di nord-ovest della Valdisieve, della quale ha da sempre fatto parte.



Geografia fisica
Il centro abitato di Dicomano sorge lungo la Strada Statale 67 Tosco-Romagnola, all'incrocio con la Strada Statale 551 Traversa del Mugello.
Ubicato in riva sinistra del fiume Sieve alla confluenza con il torrente Comano; all'incrocio della vallata del Mugello con la Valdisieve e la vallata di San Godenzo. Il paesaggio varia tra il fondovalle, collinare e montano e spazia da corsi d'acqua a boschi di castagni, cerri o faggi.

Storia
Non è stato stabilito con certezza se il nome del paese venga dal fiume Comano, o si riferisca ad un campo fortificato romano, attraversato da un "decumanus". Nella località di San Martino a Poggio (frazione Frascole) troviamo l'area archeologica visitabile in estate che racchiude un antico abitato etrusco. Dal centro storico medievale di Dicomano parte la strada che porta in Romagna e che percorse il fuggitivo Dante Alighieri.

Monumenti e luoghi d'interesse
Tra i principali luoghi di interesse va menzionato il borgo che presenta nella via principale alcuni loggiati comunicanti costituiti da archi sorretti da colonne a sezione quadrangolare che risalgono al secolo XVII.

Architetture religiose
Pieve di Santa Maria (Dicomano), presenta una struttura tipica del contado del XII secolo. Ricordata dal 1136 e danneggiata dal terremoto del 1542, ha subito vari interventi di restauro. La poderosa torre campanaria probabilmente è di origine militare. Ha impianto basilicale a tre navate separate da archeggiature impostate su pilastri. Il suo orientamento è stato rovesciato, in
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 055 codice istat 048013 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di DICOMANO
BAGNO A RIPOLI
BORGO SAN LORENZO
CASTEL SAN NICCOLO'
FIESOLE
INCISA IN VAL D'ARNO
LONDA
MARRADI
MONTEMIGNAIO
PALAZZUOLO SUL SENIO
PELAGO
PONTASSIEVE
PRATOVECCHIO
REGGELLO
RIGNANO SULL'ARNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di firenze

offerte lavoro Firenze

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma