Pergine Valdarno (pronunciare Pèrgine) è un comune italiano di 3.154 abitanti della provincia di Arezzo.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Pergine Valdarno è posto quasi al centro del triangolo geografico Arezzo, Siena, Firenze. Occupa una parte del sistema collinare tra il Valdarno e la Valdichiana alla sinistra del fiume Arno. È attraversato dalla linea ferroviaria Firenze - Roma ed è servito dalle stazioni di Laterina o Ponticino, mentre con l'autostrada è facilmente raggiungibile dai caselli di Valdarno se si proviene da nord oppure Arezzo per chi arriva da sud.
Il paesaggio, tipico della Toscana rurale interna, si presenta ricoperto dai boschi nella parte più elevata delle colline, coltivato a viti e olivi a metà costa e infine seminativo nella valle dello Scerfio e nelle terrazze alla sinistra dell'Arno. I centri storici e le unità poderali si collocano in posizione più elevata rispetto al fondovalle e conservano i tratti degli antichi impianti medievali.
Questo contesto territoriale fonda oggi proprio sulle risorse paesaggistiche e sulle tipicità economiche (olio che si dice addirittura sia il migliore al mondo, vino anch'esso di ottima qualità e agriturismo) le potenzialità del proprio sviluppo. Accanto alla tradizionale economia agricola si è sviluppato anche un tessuto artigianale e industriale nel settore orafo, nella meccanica in generale e nella meccanica di precisione. Singolare per il genere è l'esperienza industriale relativa allo sfruttamento dell'anidride carbonica di cui il sottosuolo è molto ricco.
Per quello che riguarda la storia le importanti stazioni preistoriche rinvenute nelle terrazze adiacenti i maggiori corsi d'acqua testimoniano la precoce frequentazione di questa zona da parte dell'uomo. Ma è stata soprattutto la civilizzazione etrusca e romana che ha lasciato significative impronte su per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |