elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEVARCHI
52025 AREZZO

Mappa di MONTEVARCHI
dove mangiare MONTEVARCHI MONTEVARCHI come arrivare
il comune di MONTEVARCHI è in provincia di AREZZO

codice avviamento postale MONTEVARCHI:
52025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEVARCHI
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEVARCHI

meteo MONTEVARCHI meteo MONTEVARCHI oggi e prossimi giorni
MONTEVARCHI cap 52025
codice catastale F656
provincia AREZZO - AR
regione TOSCANA

informazioni su MONTEVARCHI

Montevarchi è un comune italiano di 24 399 abitanti della provincia di Arezzo in Toscana.



Geografia fisica
Il comune di Montevarchi si trova nel Valdarno superiore, sulla riva sinistra dell'Arno. Il territorio, parte di un antico bacino lacustre preistorico, comprende il fondovalle, dove si trova il capoluogo, e una parte delle colline che si trovano fra l'Arno e il Chianti senese.

Territorio
Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa), Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003Clima
In base alla media trentennale di riferimento (1961-1990), la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +4,5 °C; quella del mese più caldo, luglio è di +23,9 °C.


Classificazione climatica: zona D, 1953 GR/G
Diffusività atmosferica: alta, Ibimet CNR 2002Storia
Le origini e i Bourbon
I ritrovamenti ceramici avvenuti nel vicino complesso della Ginestra attestano che la zona era sicuramente abitata già prima dell'anno Mille. Ulteriori ritrovamenti sul colle dei Cappuccini farebbero individuare nei romani i primi abitatori del luogo.
Fin dai tempi antichi il territorio dove sarebbe sorta Montevarchi ha occupato una posizione strategica per il fatto di trovarsi all'incrocio di strade che collegavano Arezzo, Firenze e Siena. Fino all'anno mille la pianura del Valdarno era però quasi deserta, il territorio era boscoso e il libero scorrere dell'Arno produceva frequenti allagamenti.
Firenze, Arezzo e Siena si contendevano il terreno e lasciavano che le truppe si scatenassero sugli inermi cittadini. Solo nei castelli posti in altura la vita poteva scorrere relativamente più tranquilla sotto la protezione dei signorotti locali.
Nell'XI secolo si trovavano su colli vicini due castelli, sul colle della Ginestra (così nominato per le piante di questa specie che lo circondava
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 055 codice istat 051026 abitanti 24K
guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma