elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORTONA
52044 AREZZO

Mappa di CORTONA
dove mangiare CORTONA CORTONA come arrivare
il comune di CORTONA è in provincia di AREZZO

codice avviamento postale CORTONA:
52044


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORTONA
usa gratis l'app

dove mangiare CORTONA

meteo CORTONA meteo CORTONA oggi e prossimi giorni
CORTONA cap 52044
codice catastale D077
provincia AREZZO - AR
regione TOSCANA

informazioni su CORTONA

Cortona ([korˈtoːna]) è un comune italiano di 22 104 abitanti in provincia di Arezzo, principale centro culturale e turistico della Val di Chiana aretina. La superficie del territorio comunale è la quarta più estesa della Toscana (la seconda escludendo i capoluoghi di provincia) e la 29ª in Italia. Antica lucumonia facente parte della dodecapoli etrusca, è situata a sud della provincia di Arezzo e a sud-est della regione Toscana, al confine con la regione Umbria.



Etimologia
Il nome Cortona ha una notevole somiglianza con una famiglia di parole indoeuropee che hanno il significato di «luogo recintato» e, per estensione, «città cinta da mura», dai seguenti esiti nelle lingue moderne: garten («giardino», tedesco), yard («cortile», inglese), to gird («cingere», inglese), orto (da un antico gorto, latino e italiano), Gordio (città anatolica) e город («città», russo).
Geografia fisica
Territorio
Al confine tra Toscana ed Umbria, Cortona si trova su una collina di circa 600 metri sul livello del mare.
Come lo era per gli Etruschi, Cortona tutt'oggi si trova in una posizione strategica che permette, con brevi spostamenti, di raggiungere importanti centri artistici e culturali.

Clima
Il territorio cortonese riflette il clima tipico delle zone sub-mediterranee appenniniche, presentando una piovosità minima nei mesi estivi e massima in quelli autunno-invernali. Le precipitazioni annue sono comprese fra i 500 e i 1500 mm. Le temperature nei mesi di luglio e agosto superano i 30 °C, mentre nel mese di gennaio possono arrivare al di sotto dello zero.

Dati
Classificazione sismica: zona 2 (sismicità medio-alta), Ordinanza PCM 3519 del 28/04/2006
Classificazione climatica: zona E, 2282 GR/G
Diffusività atmo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0575 codice istat 051017 abitanti 23K
guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma