elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALGHERO
07041 SASSARI

Mappa di ALGHERO
dove mangiare ALGHERO ALGHERO come arrivare
il comune di ALGHERO è in provincia di SASSARI

codice avviamento postale ALGHERO:
07041


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALGHERO
usa gratis l'app

dove mangiare ALGHERO

meteo ALGHERO meteo ALGHERO oggi e prossimi giorni
ALGHERO cap 07041
codice catastale A192
provincia SASSARI - SS
regione SARDEGNA

informazioni su ALGHERO

Alghero (AFI: /alˈɡɛro/; l'Alguer in catalano, [ləɫˈɣe]; s'Alighera in sardo, l'Aliera in sassarese) è una città italiana di 43 945 abitanti, facente parte della Rete metropolitana del Nord Sardegna, della provincia di Sassari, in Sardegna. È conosciuta anche come Barceloneta, la piccola Barcellona: la città ha infatti conservato l'uso del catalano, di cui è un'isola linguistica e il 22,4% dei suoi abitanti lo parla nella variante algherese, riconosciuta dalla Repubblica Italiana e dalla Regione Sardegna come lingua minoritaria. Tale lingua sta ricevendo tutela attraverso programmi di insegnamento e di utilizzo ufficiale all'interno del territorio comunale. Ad Alghero ha inoltre sede istituzionale una delegazione della Generalitat de Catalunya, il governo regionale della Catalogna.
La città, una delle principali della Sardegna e quinta della regione per numero di abitanti, è una delle porte di accesso all'Isola, grazie all'aeroporto che sorge nelle vicinanze di Fertilia. È il capoluogo della Riviera del Corallo, nome che deriva dal fatto che nelle acque della sua rada è presente la più grande quantità del prezioso corallo rosso della qualità più pregiata, pescato da corallari subacquei, attività che con la lavorazione e la vendita, da secoli ha avuto una grande importanza di carattere economico e culturale, tanto che un ramo di corallo è inserito nello stemma della città. Ha una forte vocazione turistica ed è una delle principali mete nell'isola; nel 2012 è stata la 10ª città italiana più visitata dai turisti stranieri.
Alghero è la terza città universitaria della Sardegna dopo Sassari e Cagliari, con la sede del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari. È sede anche della Scuola per stranieri di lingua e cultura italiana di Alghero.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 079 codice istat 090003 abitanti 40K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALGHERO
OLMEDO
PUTIFIGARI
URI
USINI
VILLANOVA MONTELEONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di sassari

offerte lavoro Sassari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma