elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ZOLLINO
73010 LECCE

Mappa di ZOLLINO
dove mangiare ZOLLINO ZOLLINO come arrivare
il comune di ZOLLINO è in provincia di LECCE

codice avviamento postale ZOLLINO:
73010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ZOLLINO
usa gratis l'app

dove mangiare ZOLLINO

meteo ZOLLINO meteo ZOLLINO oggi e prossimi giorni
ZOLLINO cap 73010
codice catastale M187
provincia LECCE - LE
regione PUGLIA

informazioni su ZOLLINO

Zollino (Τσουḍḍίνου, traslitterato Tsuḍḍinu in lingua grika e in dialetto salentino) è un comune italiano di 1.999 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nell'entroterra del Salento, circa 18 km a sud del capoluogo, fa parte della Grecìa Salentina, un'area ellenofona di nove comuni in cui si parla ancora il griko.



Origini del nome
Controverse sono le tesi che cercano di spiegare l'origine del nome del paese. La più accreditata è quella secondo la quale Zollino derivi da Soletino (piccola Soleto) e trasformato successivamente in Solino e Sollino. Secondo questa tesi, avvalorata dalla presenza dello stesso simbolo nei due paesi, il sole, Zollino era una sorta di frazione della città messapica di Soleto, fondata da alcuni abitanti della stessa.
Una seconda ipotesi farebbe derivare il toponimo da un cognome greco bizantino, di radice tsuli, appartenente al proprietario di quelle terre. Da tsuli, cioè cencio, derivano numerosi cognomi bizantini quali, ad esempio, Zolis, Zulis, Tsulis, Zulinos (P. Stomeo - Cognomi greci nel Salento). Ed infatti nella lingua grika il nome di Zollino è Tsuḍḍinu.
G. Alessio avanza l'ipotesi che il termine possa derivare dal germanico ed essere stato introdotto dai Normanni. Secondo il glottologo Francesco Ribezzo deriverebbe invece dal termine Sullinum. In documenti medievali il paese è invece chiamato casale Zurlini e casali Zullini, nomi forse derivanti da una antica famiglia Zurlini, discendenti della famiglia Zurlo. Confronta il cognome Τσοῦρλος (traslitterato Tsúrlos, gr.mod τσουρλός, "pazzo") presente in Grecia, nome di famiglia esistente anche in Calabria nella variante Zurlo.

Storia
Le origini di Zollino sono incerte: secondo alcu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0836 codice istat 075094 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di ZOLLINO
ALEZIO
ARADEO
ARNESANO
BAGNOLO DEL SALENTO
BOTRUGNO
CALIMERA
CANNOLE
CAPRARICA DI LECCE
CARMIANO
CARPIGNANO SALENTINO
CASARANO
CASTRI DI LECCE
CASTRIGNANO DE' GRECI
CAVALLINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecce

offerte lavoro Lecce

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma