elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MARTANO
73025 LECCE

Mappa di MARTANO
dove mangiare MARTANO MARTANO come arrivare
il comune di MARTANO è in provincia di LECCE

codice avviamento postale MARTANO:
73025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MARTANO
usa gratis l'app

dove mangiare MARTANO

meteo MARTANO meteo MARTANO oggi e prossimi giorni
MARTANO cap 73025
codice catastale E979
provincia LECCE - LE
regione PUGLIA

informazioni su MARTANO

Martano (Μαρτάνα, traslitterato Martána in griko, Martanu in dialetto salentino) è un comune italiano di 9.451 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento centro-orientale, è il comune più popoloso della Grecìa Salentina: area ellenofona in cui si parla un'antica lingua di origine greca, il griko. È sede del distretto socio sanitario 4, comprendente vari comuni della provincia leccese (Martano, Calimera, Melendugno, Vernole, Caprarica, Carpignano Salentino, Castrì, Martignano, Sternatia, Zollino), e un importante polo scolastico del circondario.
Il paese sorge in una posizione strategica che, dall'antica via romana Traiana Calabra (Brindisi-Lecce-Otranto), incrocia l'asse viario Otranto-Martano-Galatina-Gallipoli. Dista 21,5 km dal capoluogo provinciale e 16 km da Otranto.
Dal 2017 è detta anche Città dell'aloe per la presenza sul territorio comunale di aziende di coltivazione e trasformazione di tale pianta.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio del comune di Martano, che si estende su una superficie di 21,84 km², è posto nella regione della Grecìa Salentina.
La Grecìa Salentina, orograficamente, è costituita da un modesto altipiano con un piccolo avvallamento centrale. Il comune di Martano si trova sopra i depositi calcarei del Miocene costituenti la pietra leccese. Il territorio risulta compreso tra i 62 e i 102 metri sul livello del mare con un'escursione altimetrica complessiva pari a 40 m. L'alta permeabilità dei terreni, che assorbono la maggior parte delle precipitazioni piovose, ha determinato l'assenza di corsi d'acqua superficiali. Le acque vanno ad alimentare così la profonda falda acquifera che si colloca a oltre 80 m dalla superficie.
Confina a nord con i comuni di Martignano e Calimera, a e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0836 codice istat 075040 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di MARTANO
ANDRANO
ARADEO
ARNESANO
BAGNOLO DEL SALENTO
BOTRUGNO
CALIMERA
CANNOLE
CAPRARICA DI LECCE
CARPIGNANO SALENTINO
CASARANO
CASTRI DI LECCE
CASTRIGNANO DE' GRECI
CASTRO
CAVALLINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecce

offerte lavoro Lecce

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma