elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ACCADIA
71021 FOGGIA

Mappa di ACCADIA
dove mangiare ACCADIA ACCADIA come arrivare
il comune di ACCADIA è in provincia di FOGGIA

codice avviamento postale ACCADIA:
71021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ACCADIA
usa gratis l'app

dove mangiare ACCADIA

meteo ACCADIA meteo ACCADIA oggi e prossimi giorni
ACCADIA cap 71021
codice catastale A015
provincia FOGGIA - FG
regione PUGLIA

informazioni su ACCADIA

Accadia (IPA: [akka'dia], Acchedìe in dialetto foggiano) è un comune italiano di 2 374 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.
Posto sul Subappennino Dauno a 650 metri d'altitudine, è situato a circa 50 km dal capoluogo di provincia e a circa 151 km da Bari, capoluogo di regione. Massimo orgoglio e memoria storica per la cittadinanza è il Rione Fossi, primitiva sede del comune, che, sebbene ancora in fase di restauro, rappresenta il luogo di maggior interesse turistico e fa da scenografia naturale a vari eventi culturali e musicali che si tengono periodicamente nel comune.
Altro luogo di rilievo per il comune è il Santuario della Madonna del Carmine, sul Monte Crispignano che ogni anno attira migliaia di devoti dei paesi limitrofi e dei comuni della provincia di Avellino. Al culto della Madonna del Carmine sono legate, inoltre, le principali festività che si svolgono in paese e sul monte.



Geografia fisica
Il centro abitato, posto a 650 m s.l.m., è tra i più elevati della Puglia e l'intero territorio comunale è prevalentemente montuoso.
Esso comprende diversi dei rilievi più elevati del Subappennino Dauno, tra i quali Monte Crispignano (1105 m), che è tra i più importanti della regione, sia per altitudine, sia per interessi religiosi, e Monte Tre Titoli (1030 m), il cui nome deriva dal caratteristico aspetto geomorfologico che mostra in successione, dal più piccolo al più grande, tre caratteristici rilievi allungati in senso est-ovest, chiamati, appunto, i Tre Titoli.
Territorio
Il territorio comunale confina con quelli di altri cinque comuni della provincia di Foggia: Sant'Agata di Puglia, Monteleone di Puglia, Deliceto, Bovino e Panni.

Nel territorio comunale non sono presenti fiumi di rilievo, ma soltanto piccoli torrenti e alcuni specchi e fili d'acqua. Tra questi vi sono: il torrente Frugno, che ha le sue sorgenti ai
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0881 codice istat 071001 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di ACCADIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di foggia

offerte lavoro Foggia

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma