elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

POGGIORSINI
70020 BARI

Mappa di POGGIORSINI
dove mangiare POGGIORSINI POGGIORSINI come arrivare
il comune di POGGIORSINI è in provincia di BARI

codice avviamento postale POGGIORSINI:
70020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a POGGIORSINI
usa gratis l'app

dove mangiare POGGIORSINI

meteo POGGIORSINI meteo POGGIORSINI oggi e prossimi giorni
POGGIORSINI cap 70020
codice catastale G769
provincia BARI - BA
regione PUGLIA

informazioni su POGGIORSINI

Poggiorsini (Paggiarsìne o Poggiorséine in dialetto poggiorsinese) è un comune italiano di 1 450 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia. Fu un tempo feudo della famiglia Orsini che diede il proprio nome al paese. È il più piccolo centro urbano della città metropolitana e fa parte del Parco nazionale dell'Alta Murgia.



Geografia fisica
Il territorio comunale, con un'estensione di 43 km2, è interamente compreso nell'altopiano delle Murge. Il centro urbano sorge in posizione elevata e si affaccia sul vallone del torrente Roviniero, affluente di sinistra del Basentello.
Vi si giunge percorrendo, all'uscita di Spinazzola, la statale 169 per Genzano di Lucania in direzione sud-est seguendo il profondo avvallamento della Fossa Premurgiana. Dopo aver rasentato l'altopiano del Garagnone, il gradino delle Murge si alza ripidamente, interrotto da profonde lame. Allo sbocco di una lama c'è la masseria del Garagnone dopo la quale c'è il breve tronco di strada che porta a Poggiorsini.
La campagna è molto varia: uliveti e vigneti si alternano ad ampi tratti coltivati a cereali degradanti verso il vallone. Non manca la vegetazione spontanea tipicamente mediterranea, con circa 50 specie di orchidee spontanee.

Storia
I ritrovamenti archeologici presso i più antichi insediamenti di Grottellini e Castel Garagnone attestano che il territorio di Poggiorsini fu popolato sin dal Paleolitico antico, anche grazie alla presenza di sorgenti d'acqua perenni che ancora scaturiscono nelle sue prossimità come fontana D'Ogna, fontana Latrigna o i torrenti di Capo d'Acqua e di Roviniero.
I primi insediamenti furono favoriti anzitutto dalla strategica posizione, quasi a metà strada tra i centri di Silvium (Gravina in Puglia) e Ad Pinum (Spinazzola), lungo il tracciato degli antichissimi tratturi che prepararono il fondo t
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 072034 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di POGGIORSINI
GENZANO DI LUCANIA
GRAVINA IN PUGLIA
IRSINA
MINERVINO MURGE
SPINAZZOLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bari

offerte lavoro Bari

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma