elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MALESCO
28854 VERBANO CUSIO OSSOLA

Mappa di MALESCO
dove mangiare MALESCO MALESCO come arrivare
il comune di MALESCO è in provincia di VERBANO CUSIO OSSOLA

codice avviamento postale MALESCO:
28854


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MALESCO
usa gratis l'app

dove mangiare MALESCO

meteo MALESCO meteo MALESCO oggi e prossimi giorni
MALESCO cap 28854
codice catastale E853
provincia VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
regione PIEMONTE

informazioni su MALESCO

Malesco (Malesch in dialetto ossolano) è un comune italiano di 1 427 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola nonché il più popoloso dei comuni della Val Vigezzo. Parte del suo territorio è compresa nel Parco Nazionale della Val Grande.
Il paese è situato su un terrazzamento alla confluenza dei torrenti Loana e Melezzo Orientale. Essendo rivolto a nord e sovrastato dal pendio boscoso del monte Group a meridione, parte dell'abitato non è illuminato dal sole nei mesi invernali.
Nel territorio comunale sono comprese dal 1929 le frazioni di Finero e Zornasco, in precedenza comuni autonomi.



Storia
L'antica Malescum era già abitata in epoca romana come testimoniato dal ritrovamento di monete basso imperiali, tombe e suppellettili. In seguito dovette essere anche un importante avamposto dei longobardi la cui presenza è deducibile sulla base della toponomastica.

Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La chiesa parrocchiale, intitolata ai santi Pietro e Paolo, divenne parrocchia indipendente, separandosi da Santa Maria Maggiore, nel XIV secolo. L'attuale struttura barocca dell'edificio risale al XVIII secolo. All'interno si conservano affreschi di Giovanni Valtorta di Milano e tele del pittore locale Sotta. L'imponente organo è della ditta Bernasconi di Varese (fine XIX secolo).
L'oratorio di San Bernardino da Siena, contiguo alla parrocchiale, è un piccolo gioiello d'arte barocca. All'interno si possono ammirare belle pitture realizzate da Giuseppe Antonio Maria Torricelli di Lugano nel 1777 in collaborazione col fratello Giovanni Antonio, in particolare il dipinto rappresentante "il trionfo del Santo".
Il piccolo oratorio della Madonna del Gabbio, situato fuori dall'abitato lungo il torrente Melezzo, fu affrescato dal pittore Giuseppe Maria Borgnis di Craveggia nel 1733.
La chiesa di San Bernardo di Mentone nella
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0324 codice istat 103041 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MALESCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di verbano-cusio-ossola

offerte lavoro Verbano-cusio-ossola

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma