elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GRAGLIA
13895 BIELLA

Mappa di GRAGLIA
dove mangiare GRAGLIA GRAGLIA come arrivare
il comune di GRAGLIA è in provincia di BIELLA

codice avviamento postale GRAGLIA:
13895


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GRAGLIA
usa gratis l'app

dove mangiare GRAGLIA

meteo GRAGLIA meteo GRAGLIA oggi e prossimi giorni
GRAGLIA cap 13895
codice catastale E130
provincia BIELLA - BI
regione PIEMONTE

informazioni su GRAGLIA

Graglia (Graja in piemontese) è un comune italiano di 1.606 abitanti della provincia di Biella, in Piemonte. Sito sul Sacro Monte di Graglia, in frazione "Santuario" (690 metri s.l.m) vi hanno sede un noto santuario mariano e lo stabilimento dove si imbottiglia l'acqua minerale Lauretana. Nel 1992 il comune di Graglia è passato dalla provincia di Vercelli alla provincia di Biella. Il codice ISTAT del comune prima della variazione era 002064.
Dal 1997 il nuovo CAP del comune è 13895. Il vecchio codice postale era 13050.



Geografia fisica
Il comune di Graglia ha una forma allungata in senso nord-ovest/sud-est; la cima Sacro Monte di Graglia è solo l'ingresso alla molto più alta Colma di Mombarone (2.371 m), dalla quale si accede alla Valle d'Aosta. Dalla parte sud-est invece, il Comune scende fino a toccare i 365 metri di quota in corrispondenza del Lago dell'Ingagna. La vetta del Mombarone è raggiungibile in circa quattro ore di cammino, e offre uno splendido panorama sulle Alpi Pennine. È possibile rimanere nell'area della cima usufruendo del rifugio Mombarone, a non molta distanza dalla sommità e aperto solo nei mesi di luglio e agosto. Idrograficamente appartiene al bacino del Torrente Elvo.

Storia
Secondo l'opinione di alcuni studiosi, il toponimo avrebbe origine dal tardo latino “Gradalia”, che a sua volta discenderebbe da “gradus” (“gradino”), a causa della fisiononomia scoscesa del luogo. Nel Medioevo la zona di Graglia era inserita nel feudo vercellese del vescovato, dominio dei signori Avogadro di Cerrione e dopo due secoli di proprietà dei Savoia, che la cedettero alla famiglia Bobbia dopo essere stata saccheggiata nel 1527 dalle milizie al soldo di Filippo Tornielli.
Durante la Seconda guerra mondiale, Graglia vide
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 015 codice istat 096028 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di GRAGLIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di biella

offerte lavoro Biella

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma