elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROCCAFORTE LIGURE
15060 ALESSANDRIA

Mappa di ROCCAFORTE LIGURE
dove mangiare ROCCAFORTE LIGURE ROCCAFORTE LIGURE come arrivare
il comune di ROCCAFORTE LIGURE è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale ROCCAFORTE LIGURE:
15060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROCCAFORTE LIGURE
usa gratis l'app

dove mangiare ROCCAFORTE LIGURE

meteo ROCCAFORTE LIGURE meteo ROCCAFORTE LIGURE oggi e prossimi giorni
ROCCAFORTE LIGURE cap 15060
codice catastale H406
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su ROCCAFORTE LIGURE

Roccaforte Ligure (La Ròuca in piemontese, Rocaforte in ligure) è un comune italiano di 154 abitanti della provincia di Alessandria in Piemonte, posto sullo spartiacque tra val Sisola (tributaria della val Borbera) e la valle Spinti.



Storia

Territorio dell'abbazia di Vendersi nell'Alto Medioevo, fu soggetto al potere temporale dei Vescovi di Tortona e poi a quello dei Malaspina. Citato come Rocca di Pié passò ai signori di Montalto, e poi sotto il dominio diretto del comune di Tortona dal 1295.
All'inizio del XV secolo divenne feudo della potente famiglia genovese degli Spinola. Elevato al rango di marchesato nel 1644, ebbe facoltà di battere moneta. Aboliti i Feudi Imperiali nel 1797, fu oggetto di devastazioni ad opera dell'esercito napoleonico, quali l'incendio dell'archivio marchionale, inteso a eliminare i documenti attestanti l'antica proprietà.
Incorporata nella divisione di Genova e nella Provincia di Novi in Liguria, nel Regno di Sardegna, fu con la riforma Rattazzi, unita alla provincia di Alessandria nel 1859. Nel 1862, assunse l'aggettivo Ligure. Nel 1968 ha ceduto le frazioni di Cà di Lemmi e di Lemmi al comune di Grondona.
Nel 1822 in frazione Chiappella, fu rinvenuto un cippo recante l'iscrizione Maironi - Ciribius - Niposusin; su un lato è scolpito un piatto e sull'altro un'anfora. Secondo un'interpretazione, che gli ha valso il nome di Ara delle matrone, celebrerebbe lo scioglimento di un voto fatto da Caio Tiberio alle Matrone.

Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa parrocchiale risale al XVI secolo. Le navate laterali ospitano 6 altari adornati di pregevoli stucchi; degni di nota la tela raffigurante la Vergine del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena, opera di Giovanni Andrea de Ferrari, il coro in legno di noce intagliato, che si trova nell'abside, e l'organo a 600 canne in legno lavorato.

Società
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0143 codice istat 006146 abitanti 158
.

promuovi azienda online

località nei pressi di ROCCAFORTE LIGURE
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma