elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ACQUACANINA
62035 MACERATA

Mappa di ACQUACANINA
dove mangiare ACQUACANINA ACQUACANINA come arrivare
il comune di ACQUACANINA è in provincia di MACERATA

codice avviamento postale ACQUACANINA:
62035


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ACQUACANINA
usa gratis l'app

dove mangiare ACQUACANINA

meteo ACQUACANINA meteo ACQUACANINA oggi e prossimi giorni
ACQUACANINA cap 62035
codice catastale A031
provincia MACERATA - MC
regione MARCHE

informazioni su ACQUACANINA

Acquacanina è una frazione del comune italiano di Fiastra di 124 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche.
Fino al 31 dicembre 2016 è stato un comune autonomo. Acquacanina era un comune sparso, la sede municipale si trovava nel centro di Piè del Colle. Era il comune meno popolato della regione.



Geografia fisica
Il territorio di Acquacanina si estende su un territorio prevalentemente montuoso, a 734 m s.l.m. sui Monti Sibillini, e caratterizzato da paesaggi naturali monumentali. Il territorio si affaccia per un tratto di arenile sul Lago di Fiastra.
Storia
In età antica non si sono avuti ritrovamenti, ne particolari menzioni, di insediamenti in territorio acquacaninese. La storia del comune iniziò nel VI secolo, quando una delle prime comunità benedettine si installò nell'abbazia di San Salvatore in Rio Sacro, fondata in un luogo accidentato lungo la valle del Rio Sacro, a poco meno di 1000 m s.l.m.:
Fu solo nel Cinquecento che i monaci benedettini abbandonarono la loro sede per fondare l'abbazia di Santa Maria in Rio Sacro in un luogo meno accidentato, precedentemente occupato dalla chiesa di Santa Maria in Merigu, dipendenza dell'abbazia di San Salvatore fondata attorno al 1000.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Abbazia di San Salvatore a Rio Sacro di Meriggio: la chiesa parrocchiale di Rio Sacro fondata dai benedettini nell'anno 1000 e recentemente restaurata, ha all'interno notevoli opere d'arte tra cui un gruppo in legno con la Madonna di Rio Sacro e il Bambino (XVI secolo), una piccola tela (Madonna del Suffragio) di Carlo Maratta, una tavola del XVI secolo ed un affresco (Martirio di San Sebastiano) attribuito a Girolamo di Giovanni.
Da visitare anche i ruderi di un castello costruito dalla famiglia Da Varano nel XIV secolo in località Vallecanto, con all'interno la coeva chiese
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0737 codice istat 043001 abitanti 121

promuovi azienda online

località nei pressi di ACQUACANINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di macerata

offerte lavoro Macerata

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma