elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SCHIVENOGLIA
46020 MANTOVA

Mappa di SCHIVENOGLIA
dove mangiare SCHIVENOGLIA SCHIVENOGLIA come arrivare
il comune di SCHIVENOGLIA è in provincia di MANTOVA

codice avviamento postale SCHIVENOGLIA:
46020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SCHIVENOGLIA
usa gratis l'app

dove mangiare SCHIVENOGLIA

meteo SCHIVENOGLIA meteo SCHIVENOGLIA oggi e prossimi giorni
SCHIVENOGLIA cap 46020
codice catastale I532
provincia MANTOVA - MN
regione LOMBARDIA

informazioni su SCHIVENOGLIA

Schivenoglia (Schivnòia in dialetto basso mantovano) è un comune italiano di 1 203 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. Il nome è un composto del verbo schivare e del sostantivo noia, in riferimento al fatto che il luogo fu per lungo tempo meta di villeggiatura signorile. Dal febbraio 2014, con i comuni di Pieve di Coriano, Quingentole, Revere, San Giovanni del Dosso, San Giacomo delle Segnate e Villa Poma, fa parte dell'Unione dei comuni Isola Mantovana.



Geografia fisica
Il comune è situato nella punta sud/est della Lombardia. Fa parte dei comuni del "Destra Secchia". Si trova a 39 km dal capoluogo e a circa 5 km dal confine con la provincia di Modena. A pochi chilometri scorre il fiume Po (il più lungo fiume italiano), che attraversa tutta la provincia di Mantova da ovest a est.
Schivenoglia è tra i 12 e i 16 metri sul livello del mare, la sua estensione è di 13,17 chilometri quadrati ed è attraversata da una linea ferroviaria, la Suzzara - Ferrara, che divide il centro del paese da Brazzuolo, località di Schivenoglia.L'escursione altimetrica complessiva del comune risulta essere pari a 4 metri.
Storia
È stata prima frazione di Revere, diventa comune il 1º maggio 1816.
Dalle ricerche del Gruppo Archeologico Ostigliese risulta però che il territorio di Schivenoglia è abitato fin dal I secolo d.C. Infatti in più punti del territorio schivenogliese sono stati individuati siti archeologici.
I primi documenti storici di una certa importanza risalgono al 1105-1115 e trattano la donazione di Schivenoglia ai monaci di San Benedetto in Polirone da parte della contessa Matilde di Canossa.
Alle origini era una terra paludosa e malsana, flagellata per molti secoli dalla peste. Nel 1232 vi fu una terribile inondazione provocata dallo straripamento del Po, che non
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0386 codice istat 020060 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SCHIVENOGLIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di mantova

offerte lavoro Mantova

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma