elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PORTO MANTOVANO
46047 MANTOVA

Mappa di PORTO MANTOVANO
dove mangiare PORTO MANTOVANO PORTO MANTOVANO come arrivare
il comune di PORTO MANTOVANO è in provincia di MANTOVA

codice avviamento postale PORTO MANTOVANO:
46047


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PORTO MANTOVANO
usa gratis l'app

dove mangiare PORTO MANTOVANO

PORTO MANTOVANO cap 46047
codice catastale G917
provincia MANTOVA - MN
regione LOMBARDIA

informazioni su PORTO MANTOVANO

Porto Mantovano (Pòrt Mantuàn in dialetto mantovano) è un comune sparso italiano di 16.475 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. La sede comunale è nella frazione di Sant'Antonio.



Storia
Le prime testimonianze di insediamenti risalgono al Neolitico. Nei decenni scorsi sono stati rinvenuti, nelle frazioni di S. Antonio e Bancole, numerosi manufatti in selce ed alcuni resti umani risalenti a 6.500 anni fa.
L'origine del nome "Porto Mantovano" è molto più recente. Le prime testimonianze risalgono ad alcuni documenti dell'anno 862 d.C. nei quali viene citato un "Portus de Mantua". Diversi inventari dei secoli X e XI riportano invece la dicitura "In Portu Mantuano".
Il porto al quale si riferiscono questi documenti è quello fluviale che sorgeva presso l'odierna località denominata Cittadella (oggi parte del comune di Mantova).
Il borgo di Porto, all'epoca dei Gonzaga, fu dotato di muraglie e bastioni che lo trasformarono in un'importante struttura di difesa.
In quei secoli Porto era diviso in tre "Collonelli" (frazioni): Soave, Favorita e Schiarino. Ad essi erano aggregate le principali corti circostanti. Tali insediamenti contavano, nel 1617, circa 1.450 abitanti. A questi si aggiungevano i 632 abitanti del "Borgo di Porto", l'odierna Cittadella.
Dopo la caduta dei Gonzaga anche il territorio di Porto Mantovano finì sotto l'influenza austriaca fino al 1797 quando, dopo il lungo Assedio di Mantova, concluso con la battaglia della Favorita, passò sotto il controllo dei francesi.
Con la caduta di Napoleone I e la fine del breve Regno d'Italia (1805-1814) il territorio di Porto Mantovano tornò agli austriaci. La resa alle truppe austriache venne firmata dal viceré d'Italia Eugenio di Beauharnais, il 16 aprile 1814 con la Convenzione di Schiarino-Rizzino, stipulata a Porto Mantovanoper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0376 codice istat 020045 abitanti 16K

promuovi azienda online

località nei pressi di PORTO MANTOVANO
BAGNOLO SAN VITO
BIGARELLO
BORGOFORTE
CASTEL D'ARIO
CASTEL D'AZZANO
CASTELBELFORTE
CASTELLUCCHIO
CASTELNUOVO DEL GARDA
CERESARA
CURTATONE
ERBE'
GAZOLDO DEGLI IPPOLITI
GOITO
GONZAGA
cerca offerte di lavoro nella provincia di mantova

offerte lavoro Mantova

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma