elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TORBOLE CASAGLIA
25030 BRESCIA

Mappa di TORBOLE CASAGLIA
dove mangiare TORBOLE CASAGLIA TORBOLE CASAGLIA come arrivare
il comune di TORBOLE CASAGLIA è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale TORBOLE CASAGLIA:
25030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TORBOLE CASAGLIA
usa gratis l'app

dove mangiare TORBOLE CASAGLIA

meteo TORBOLE CASAGLIA meteo TORBOLE CASAGLIA oggi e prossimi giorni
TORBOLE CASAGLIA cap 25030
codice catastale L210
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su TORBOLE CASAGLIA

Torbole Casaglia (Tórbole in dialetto bresciano) è un comune italiano di 6 538 abitanti della provincia di Brescia, situato nella Bassa pianura bresciana, in Lombardia.



Geografia fisica
Il paese è pianeggiante, l'altezza sul livello del mare varia da un minimo di 98 m s.l.m. ad un massimo di 124 m s.l.m. si estende su una superficie di circa 13 km² e dista 10,5 chilometri dal capoluogo della provincia, Brescia.

Origini del nome
Il nome Torbole sembra derivi da "aquae turbulae" o "aquae turbidae", cioè acque torbide per la presenza di numerose aree paludose già dall'epoca romana. Il nome Casaglia deriva invece dalla parola latina "casalium" che significa ricovero, ospizio.
Il nome del paese è bipartito in quanto per secoli esso rappresentò due distinti insediamenti, Torbole e Casaglia, di cui il primo era il più antico per ordine di fondazione.
Storia
Torbole, già sede di insediamenti di età preistorica, venne colonizzata dai romani a partire dal I secolo d.C. in quanto durante scavi per la costruzione di una cava d'argilla, nel 1926 è affiorato un cofanetto metallico contenente monete ascrivibili a questo periodo, sintomo di una fiorente economia che legava con tutta probabilità Torbole alla vicina Roncadelle e quindi a Brescia, città molto fiorenti.Nel VII secolo venne fondato in loco un piccolo monastero dedicato a san Martino in località Portone intorno al quale probabilmente crebbe il borgo. Nell'anno 841 le terre divennero proprietà del monastero bresciano di san Faustino Maggiore. Una bolla di papa Innocenzo III menziona Sant'Andrea nel castrum e altre due fuori: San Martino e San Cassiano; tutte dipesero dai monaci di San Faustino fino al 1768.
Nel XIII secolo il territorio fu dato in feudo ai Palazzi e nel XIV secolo successivo passò a Boccaccino di Andrista di Vallecamonica, nel 1422 al milanese Giacomo Ami
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017186 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di TORBOLE CASAGLIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma