elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CISANO BERGAMASCO
24034 BERGAMO

Mappa di CISANO BERGAMASCO
dove mangiare CISANO BERGAMASCO CISANO BERGAMASCO come arrivare
il comune di CISANO BERGAMASCO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale CISANO BERGAMASCO:
24034


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CISANO BERGAMASCO
usa gratis l'app

dove mangiare CISANO BERGAMASCO

meteo CISANO BERGAMASCO meteo CISANO BERGAMASCO oggi e prossimi giorni
CISANO BERGAMASCO cap 24034
codice catastale C728
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su CISANO BERGAMASCO

Cisano Bergamasco (Cisà o Sisà in dialetto bergamasco, Cisàn in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 6 377 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Situato nella Valle San Martino, si trova a circa 18 chilometri ad ovest del capoluogo orobico. Il comune fa parte della Comunità Montana "Valle San Martino".



Geografia fisica
Il territorio di Cisano si estende alle propaggini meridionali delle Alpi Orobiche e, pur essendo quasi interamente collinare, ha un aspetto molto vario e presenta numerosi ripiani di differente origine geologica. Sul confine tra Cisano e Brivio scorre il fiume Adda, e nel territorio cisanese il torrente Sonna e altri ruscelletti. Il clima dell'area pedemontana in cui si trova Cisano è di tipo temperato umido, tipico dell'area continentale europea, così come della Pianura Padana.

Storia
Nonostante sul territorio fosse presente già in epoca romana un'importante strada di collegamento che univa la città di Bergamo con quella di Como, non si verificarono che piccoli insediamenti lungo il tragitto della stessa, senza che questi assumessero carattere rilevante. Anche i successivi secoli non portarono episodi degni di nota, se non la presenza nelle zone limitrofe di insediamenti longobardi prima e dei Franchi poi.
Questi ultimi instaurarono l'istituzione politica del Sacro Romano Impero, con cui nacque il feudalesimo. Ed è in questo periodo che sul territorio cominciarono a svilupparsi insediamenti abitativi di una certa consistenza, il primo dei quali fu Villasola (attuale frazione di Cisano), di cui si hanno notizie già all'inizio del X secolo, quando si staccò dalla pieve di Brivio. Di poco successivi sono i documenti scritti in cui viene citato il nome del capoluogo Cisano, il cui nome appare, nel 962, in un atto che certifica i possedimenti del re Berengario II.
Fu proprio nel periodo medievale che sul territorio n
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016074 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di CISANO BERGAMASCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma