elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AMEGLIA
19031 LA SPEZIA

Mappa di AMEGLIA
dove mangiare AMEGLIA AMEGLIA come arrivare
il comune di AMEGLIA è in provincia di LA SPEZIA

codice avviamento postale AMEGLIA:
19031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AMEGLIA
usa gratis l'app

dove mangiare AMEGLIA

meteo AMEGLIA meteo AMEGLIA oggi e prossimi giorni
AMEGLIA cap 19031
codice catastale A261
provincia LA SPEZIA - SP
regione LIGURIA

informazioni su AMEGLIA

Ameglia (AFI: [aˈmɛʎʎa]; Ameggia in ligure, Mègia nella variante locale) è un comune italiano di 4 387 abitanti della provincia della Spezia in Liguria.



Geografia fisica
Il territorio del comune di Ameglia è situato in val di Magra, quasi al confine con la Toscana, e fa parte del bacino idrografico del fiume Magra, dalle rive del quale si estende fino alle alture del monte Caprione.
Il comune è compreso, assieme ad altri diciassette comuni dello spezzino, nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra.
Storia

Il borgo di Ameglia ed il suo territorio hanno una storia antichissima, che risale al IV secolo a.C. e ne evidenzia l'importanza mantenuta nei secoli. In questo luogo è stata infatti rinvenuta una necropoli e gli oggetti e le suppellettili ritrovati stanno ad indicare che il centro rappresentava un'importante via di traffici sia verso il mare che verso i valichi circostanti.
Fu centro importante e porto all'epoca romana, di cui rimangono tracce nei resti di una villa marittima romana presso l'odierna frazione marinara di Bocca di Magra.
È comunque nel primo medioevo che Ameglia raggiunse l'apice dell'importanza politico-economica. Nel 963 il borgo venne citato per la prima volta in un diploma imperiale di Ottone I, nel quale il castrum de Ameliae è menzionato come possesso vescovile di Luni che scelse il luogo come residenza episcopale, fortificandone e rinforzandone le mura, dall'XI secolo. Il feudo fu nel 1141 acquistato in parte da Genova che lo mantenne fino al 1252 quando fu ceduto a Nicolò Fieschi, conte di Lavagna. Occupato per un breve periodo da Oberto Doria e Oberto Spinola, i possedimenti sul borgo di Ameglia ritornarono, dal 1284, nelle mani dei vescovi lunensi. Per tutto il XIII secolo furono costruite le mura di difesa, il porto e la torre del locale
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0187 codice istat 011001 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di AMEGLIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di la-spezia

offerte lavoro La-spezia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma