elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALBANO LAZIALE
00041 ROMA

Mappa di ALBANO LAZIALE
dove mangiare ALBANO LAZIALE ALBANO LAZIALE come arrivare
il comune di ALBANO LAZIALE è in provincia di ROMA

codice avviamento postale ALBANO LAZIALE:
00041


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALBANO LAZIALE
usa gratis l'app

dove mangiare ALBANO LAZIALE

meteo ALBANO LAZIALE meteo ALBANO LAZIALE oggi e prossimi giorni
ALBANO LAZIALE cap 00041
codice catastale A132
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su ALBANO LAZIALE

Albano Laziale (IPA: /alˈbano latˈtsjale/, Arbano in dialetto albanense) è un comune italiano di 41 598 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
È uno dei comuni più importanti dei Castelli Romani, e il centro più animato commercialmente. Sede vescovile suburbicaria fin dal V secolo, storico principato della famiglia Savelli e dal 1699 al 1798 possesso inalienabile della Santa Sede, ospita anche la sezione distaccata del tribunale circondariale di Velletri. Il territorio di Albano è in parte incluso nel Parco regionale dei Castelli Romani. Il comune comprende due popolose frazioni: Cecchina e Pavona.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio di Albano Laziale è con la sua estensione di 23,80 km² uno dei più grandi dei Colli Albani, precisamente il sesto dopo Velletri (112,21 km²), Lanuvio (43,91 km²), Rocca di Papa (40,18 km²), Rocca Priora (28,07 km²) e Marino (26,10 km²).
Secondo la classificazione data dal Servizio Geologico d'Italia la maggior parte del territorio albanense è composta, similmente alle altre zone dei Colli Albani, da terreni classificati come v2.
L'area di Castel Savello invece è divisa geologicamente in due parti: le pendici del colle sono zona v7, ovvero prodotto di un antico centro d'emissione di lava del Vulcano Laziale, la sommità invece è zona sc, scorie caotiche in grossi banchi. Il bacino di Valle Pozzo o del laghetto di Giuturna, sotto Castel Savello, risulta zona av.
Sia nella zona della moderna espansione edilizia di Albano, tra Villa Doria, Cecchina e Vallericcia, che nell'altura del Colle dei Cappuccini è presente un terreno di tipo scp. La zona della località Roncigliano si differenzia dal contesto circostante in quanto zona sp: a Cecchina sono riconosciuti invece i peperini di Cecchina, che compongono un particolare tipo d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 06 codice istat 058003 abitanti 40K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALBANO LAZIALE
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma