elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TAVAGNACCO
33010 UDINE

Mappa di TAVAGNACCO
dove mangiare TAVAGNACCO TAVAGNACCO come arrivare
il comune di TAVAGNACCO è in provincia di UDINE

codice avviamento postale TAVAGNACCO:
33010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TAVAGNACCO
usa gratis l'app

dove mangiare TAVAGNACCO

meteo TAVAGNACCO meteo TAVAGNACCO oggi e prossimi giorni
TAVAGNACCO cap 33010
codice catastale L065
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su TAVAGNACCO

Tavagnacco (Tavagnà in friulano), è un comune italiano di 15 001 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di un comune sparso in quanto la sede comunale non si trova nel centro omonimo ma nella più popolosa frazione di Feletto Umberto (già comune autonomo fino al 1928, quando fu aggregata a Tavagnacco).
In base alla legge regionale 26/2014 "Riordino del sistema Regione - Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia" Tavagnacco fa parte della UTI del "Friuli Centrale" che ha sede a Udine assieme ai comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano e Udine.



Geografia fisica
Posto a circa 137 metri sopra il livello del mare, confina con il capoluogo Udine, con cui costituisce un'unica area urbana senza soluzione di continuità. È situato tra i torrenti Cormor (Cormôr) e Torre (Tôr) e si estende fino ai primi anfratti morenici, per una superficie complessiva di circa 15,25 chilometri quadrati.
Il territorio comunale è circondato a nord dai Comuni di Tricesimo e Reana del Rojale, a nord-ovest da quello di Pagnacco che, con gli avvallamenti del Cormôr, ne delimita il confine, a ovest da quelli di Martignacco e Pasian di Prato e, infine, a sud a est, da quello di Udine.
Oltre a Tavagnacco centro e a Feletto Umberto (Felet) il territorio comprende le frazioni orientali di Adegliacco (Dedeà), Cavalicco (Cjavalì) e Molin Nuovo (Mulin Gnûf), che costituiscono ormai di fatto un unico centro urbano (a sua volta contiguo a Udine, dal cui abitato è separato dalla via Cividina). Vi sono poi Branco (Branc), posta tra Tavagnacco e Feletto, e Colugna (Culugne), contigua al quartiere Rizzi di Udine.
Santa Fosca (Sante Foscje) è considerata una borgata di Adegliacco, Santa Fosca era anche il nome di una antica chie
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0432 codice istat 030118 abitanti 14K

promuovi azienda online

località nei pressi di TAVAGNACCO
ARTEGNA
ATTIMIS
BAGNARIA ARSA
BASILIANO
BERTIOLO
BORDANO
BUJA
BUTTRIO
CAMPOFORMIDO
CAPORIACCO
CASSACCO
CASTIONS
CASTIONS DI STRADA
CASTIONS DI STRADA
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma