elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TARVISIO
33018 UDINE

Mappa di TARVISIO
dove mangiare TARVISIO TARVISIO come arrivare
il comune di TARVISIO è in provincia di UDINE

codice avviamento postale TARVISIO:
33018


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TARVISIO
usa gratis l'app

dove mangiare TARVISIO

meteo TARVISIO meteo TARVISIO oggi e prossimi giorni
TARVISIO cap 33018
codice catastale L057
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su TARVISIO

Tarvisio (Tarvis in tedesco e friulano, Trbiž in sloveno) è un comune italiano di 4266 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. È il comune più orientale della provincia.
In base alla legge regionale 26/2014 "Riordino del sistema Regione - Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia" Tarvisio è sede della UTI del "Canal del Ferro - Val Canale" di cui fa parte con i comuni di: Chiusaforte, Dogna, Malborghetto Valbruna, Moggio Udinese, Pontebba, Resia e Resiutta.



Geografia fisica
Territorio
Tarvisio sorge in Val Canale a 754 metri m s.l.m. Geograficamente non appartiene alla regione italiana essendo posta al di là dello spartiacque alpino (sella Camporosso) e facendo parte del bacino idrografico del Danubio e del Mar Nero: infatti il fiume Slizza (Slize in friulano, Gailitz in tedesco, Ziljica in sloveno) che da Cave del Predil attraversa Tarvisio sfocia nel Gail a Arnoldstein.
Sul Monte Forno vi è la triplice frontiera, punto in cui si incontrano i confini di Italia, Austria e Slovenia.

Clima
Nonostante sia posta a soli 754 m s.l.m., ha un clima continentale con inverni freddi (temperatura minima assoluta -23 °C nel gennaio 1985) e molto nevosi (causa precipitazioni elevate, media annua di 250 cm di precipitazioni nevose). Per contro le estati sono piuttosto calde (massima assoluta 37 °C nel luglio 1983)
Nel territorio comunale è ubicata la stazione meteorologica di Tarvisio, ufficialmente riconosciuta dall'organizzazione meteorologica mondiale, nonché punto di riferimento per lo studio del clima della corrispondente area alpina.

Storia
D'origine romana, sembra che la cittadina sorga in una località abitata precedentemente da una popolazione celtica, i Taurisci, da cui deriverebbe appunto il nome Tarvisio.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0428 codice istat 030117 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di TARVISIO
MALBORGHETTO VALBRUNA
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma