elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ZOLA PREDOSA
40069 BOLOGNA

Mappa di ZOLA PREDOSA
dove mangiare ZOLA PREDOSA ZOLA PREDOSA come arrivare
il comune di ZOLA PREDOSA è in provincia di BOLOGNA

codice avviamento postale ZOLA PREDOSA:
40069


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ZOLA PREDOSA
usa gratis l'app

dove mangiare ZOLA PREDOSA

meteo ZOLA PREDOSA meteo ZOLA PREDOSA oggi e prossimi giorni
ZOLA PREDOSA cap 40069
codice catastale M185
provincia BOLOGNA - BO
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su ZOLA PREDOSA

Zola Predosa (Zôla Predåusa in dialetto bolognese) è un comune italiano di 18.625 abitanti della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna.



Origine del nome
In passato si chiamava Cellula Petrosa (Ceula Petrosa in latino), dal nome di due insediamenti limitrofi. Nel Medioevo, quando il latino fu abbandonato per il volgare, Cellula divenne Çeula, poi Zola; Petrosa, l'antico nome della via Bazzanese, divenne Predosa.

Storia
I primi reperti archeologici rinvenuti nel territorio di Zola Predosa, sono frammenti di strumenti lapidei e di vasi con manico ad anello risalenti all'età del Bronzo. Alcuni reperti dell'epoca villanoviana ed Etrusca, sono conservati al Museo Civico Archeologico di Bologna (soprattutto corredi funebri e vasi).
Del periodo romano sono alcune spade e lance in ferro ritrovate durante scavi nella cava Andina, come pure effigi in bronzo che raffigurano Cerere e Mercurio, e monete di età augustea.
Notizie risalenti al Medioevo citano le comunità di Gesso, Zola e Predosa prima tra i possedimenti di Matilde di Canossa, poi del Comune di Bologna. Nel 1144 Zola giura fedeltà a Bologna, e nel 1164 anche Gesso viene sottomesso.
Il XII secolo vede una fiorente attività di produzione vitivinicola, oggi ripresa e valorizzata. Nella metà del Duecento infatti ha origine la "Strada dei brentani", realizzata per agevolare il trasporto di vino dalle valli del Lavino e del Samoggia verso Bologna. Oggi tale strada (solo simbolicamente corrente sul tracciato originario) è denominata "Strada dei vini e dei sapori".
Nel XVI secolo il territorio di Bologna, e quindi anche Zola Predosa, entra a far parte dello Stato Pontificio e vi resta per circa 3 secoli. La stabilità politica del periodo favorisce lo sviluppo di attività manifatturiere, una delle più importanti fu la produzione di laterizi e g
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 051 codice istat 037060 abitanti 18K

promuovi azienda online

località nei pressi di ZOLA PREDOSA
AMOLA
ANZOLA DELL'EMILIA
AREA PRODUTTIVA INTERPORTO
ARGELATO
BARGELLINO
BAZZANO
BENTIVOGLIO
BOLOGNA
BOLOGNA STAZIONE CENTRALE
BOLOGNINA
BUDRIE
CALDERARA DI RENO
CASALECCHIO DI RENO
CASTEL MAGGIORE
cerca offerte di lavoro nella provincia di bologna

offerte lavoro Bologna

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma