Simbario (pronuncia Simbarìo, Zimbarìu in calabrese) è un comune di 968 abitanti, posto ad un'altezza di 800 metri sulle Serre della provincia di Vibo Valentia.
Geografia fisica
Il centro abitato di Simbario occupa una posizione geografica invidiabile; si trova al centro di un'ampia vallata circondata da monti, ad un'altezza di circa 780 metri sopra il livello del mare, in posizione equidistante fra il mar Tirreno e lo Jonio.
Immediatamente fuori dal centro abitato, scorre il fiume Ancinale.
Il territorio è ricco di vegetazione a carattere forestale castagni, carpini, querce e ciliegi selvatici, con presenza del faggio e dell'abete bianco.
SocietÃ
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Come la maggior parte dei comuni montani calabresi, anche Simbario ha una comunità fortemente segnata dall'emigrazione (la popolazione si è dimezzata negli ultimi trenta-quarant'anni). A Toronto, in Canada, è presente una numerosa comunità di simbariani.
Feste tradizionali
Seconda settimana di agosto: feste di San Rocco (sagra de "li vuti di Santu Roccu"), con degustazioni gastronomiche
Terza domenica di luglio: festa della Madonna delle Grazie
Seconda domenica di settembre: festa della Madonna AddolorataEconomia
L'economia è a carattere prevalentemente agricolo (patate, fagioli, grano, granoturco e lupini, a cui seguono inoltre noci, prugne castagne e ciliegie). Viene prodotto inoltre legname.
Nei boschi si raccolgono i funghi porcini
Vengono inoltre prodotti insaccati.
Esiste inoltre una produzione artigianale di sculture in legno e in granito locale.
Amministrazione
Sindaco: Ovidio F. Romano
Note
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Simbario per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |