elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEROSSO CALABRO
89819 VIBO VALENTIA

Mappa di MONTEROSSO CALABRO
dove mangiare MONTEROSSO CALABRO MONTEROSSO CALABRO come arrivare
il comune di MONTEROSSO CALABRO è in provincia di VIBO VALENTIA

codice avviamento postale MONTEROSSO CALABRO:
89819


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEROSSO CALABRO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEROSSO CALABRO

meteo MONTEROSSO CALABRO meteo MONTEROSSO CALABRO oggi e prossimi giorni
MONTEROSSO CALABRO cap 89819
codice catastale F607
provincia VIBO VALENTIA - VV
regione CALABRIA

informazioni su MONTEROSSO CALABRO

Monterosso Calabro è un comune italiano di 1.722 abitanti in provincia di Vibo Valentia. Il territorio si estende da un'altezza di 39 m. fino a circa 989 m. sul livello del mare. Fa parte della Comunità montana Serre Calabre.



Geografia fisica


È posto nelle Serre calabresi alle pendici del monte Coppari (951 m s.l.m.); la parte storica del paese si estende su una collina, la zona residenziale e moderna ai piedi del monte.
Nel territorio di Monterosso Calabro ricade una gran parte del Lago Angitola, bacino artificiale creato da una diga di sbarramento dell'omonimo fiume.
L'area è oasi protetta del WWF e dà ospitalità a molte particolari specie arboree (Salice bianco, Pino d'Aleppo, Ontano nero) e faunistiche (Gorgiera marrone, Falco pescatore, anatre e aironi).

Storia
Non si hanno notizie certe sulla fondazione del villaggio. A quanto sembra, tuttavia, già in epoca normanna (XI-XII sec.) esisteva la torre di avvistamento, nota come Rocca Capana (questo fu secondo alcuni il primo nome del borgo).
Il nome "Monterosso" si dovrebbe, tuttavia, al particolare riflesso rossastro che assume la collina durante le ore che precedono il tramonto del sole (Mons Ruber).
Facente parte del feudo di Castelmonardo, appartenne ai Ruffo di Calabria Conti di Catanzaro e, dopo due brevi periodi di autonomia da feudatario nel corso del '400, entrò in possesso del milanese Antonio Trezze (o delle Trezze) che lo aveva comprato dai De Nobili.
Da questi il feudo di Castelmonardo (con i casali tra cui Monterosso) passò a suo figlio Giovan Francesco e poi al figlio di quest'ultimo Antonio che fu l'ultimo Delle Trezze a detenere Castelmonardo in quanto ne fu spodestato per ribellione. Dopo un breve periodo, durante il quale la baronia fu tenuta dal barone di Briatico Ferrante Bisbal, venne definitivamente in possesso dei Pignatelli di Montel
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0963 codice istat 102023 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTEROSSO CALABRO
ACQUARO
AMARONI
ARENA
ARGUSTO
BORGIA
BROGNATURO
CAPISTRANO
CARDINALE
CENADI
CENTRACHE
CHIARAVALLE CENTRALE
CORTALE
CURINGA
DAVOLI
cerca offerte di lavoro nella provincia di vibo-valentia

offerte lavoro Vibo-valentia

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma