elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONGIANA
89823 VIBO VALENTIA

Mappa di MONGIANA
dove mangiare MONGIANA MONGIANA come arrivare
il comune di MONGIANA è in provincia di VIBO VALENTIA

codice avviamento postale MONGIANA:
89823


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONGIANA
usa gratis l'app

dove mangiare MONGIANA

meteo MONGIANA meteo MONGIANA oggi e prossimi giorni
MONGIANA cap 89823
codice catastale F364
provincia VIBO VALENTIA - VV
regione CALABRIA

informazioni su MONGIANA

Mongiana (/mon'ʤana/, Mungiana in dialetto calabrese) è un comune di 779 abitanti della provincia di Vibo Valentia.



Origini del nome
Il nome è stato preso da un ruscello omonimo che scorreva lungo il suo territorio, sulla Piana Stagliata di Micone al centro di folte selve e deriverebbe dal latino Montis e Janua ovvero Porta della montagna oppure da Montis Janui Monte del Dio Giano.

Storia


Le origini del paese, il cui nome deriva da quello di un ruscello che scorreva nella Piana Stagliata di Micone, sono recenti. Il centro abitato fu fondato l'8 marzo 1771 sul colle Cima come residenza per operai, artigiani, impiegati, dirigenti e guarnigioni militari impegnati a svolgere attività produttiva nelle Reali Ferriere e Fabbrica d'Armi impiantatavi dai Borbone. Quest'ultima riusciva ad occupare fino a 2700-2800 persone. A Mongiana tra il 1822 ed il 1829 venne realizzato il primo ponte sospeso in ferro d'Italia: il Ponte sospeso "Real Ferdinando" sul fiume Garigliano, progettato su idea del Prof. Carmine Antonio Lippi, e, tra 1832 e 1835, il Ponte "Maria Cristina" sul fiume Calore Irpino, progettato dall'Ingegnere Luigi Giura. Sempre a Mongiana furono costruite le rotaie per la prima ferrovia italiana, la Napoli-Portici. Non solo, tutte le rotaie della linea ferroviaria fino a Bologna sono state fuse e costruite sempre nella reale fabbrica, ormai da tempo sostituite. Inoltre fu costruito il fucile da fanteria modello "Mongiana". Era tanto importante la Fabbrica d'armi di Mongiana che ricevette la visita del re di Napoli Ferdinando II di Borbone: precisamente il 16 e 17 ottobre 1852.
Abitava a Mongiana il Cavaliere Ferdinando Iorfida che possedeva la patente n. 1 per la Calabria e conduceva una delle prime automobili allora in circolazione di proprietà della famiglia Morabito.
Dopo l
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0963 codice istat 102022 abitanti 822

promuovi azienda online

località nei pressi di MONGIANA
ACQUARO
AGNANA CALABRA
ARENA
ARGUSTO
BADOLATO
BIVONGI
BROGNATURO
CAMINI
CANDIDONI
CANOLO
CAPISTRANO
CARDINALE
CAULONIA
CENADI
cerca offerte di lavoro nella provincia di vibo-valentia

offerte lavoro Vibo-valentia

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma