elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BUONVICINO
87020 COSENZA

Mappa di BUONVICINO
dove mangiare BUONVICINO BUONVICINO come arrivare
il comune di BUONVICINO è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale BUONVICINO:
87020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BUONVICINO
usa gratis l'app

dove mangiare BUONVICINO

meteo BUONVICINO meteo BUONVICINO oggi e prossimi giorni
BUONVICINO cap 87020
codice catastale B270
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su BUONVICINO

Buonvicino (Vommicìnu in calabrese) è un comune italiano di 2.223 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.



Origini del nome
Probabilmente il nome deriva dal nome di famiglia bizantino-calabrese Bombaci o dal termine dialettale bombaci che vuol dire "lumaca".
Storia
Buonvicino fu fondato alla fine del XIII secolo dagli abitanti di tre casali: Salvato, Tripidone e Trigiano nei pressi dell'abbazia di San Ciriaco.
Salvato era arroccato sulla rupe destra dello "Stretto". Le primitive abitazioni erano su "Sasso dei greci"; di esse restano visibili tracce e superficiali scavi. Dagli scavi effettuati nel 1978 ed il 20 febbraio 1997 sono stati rinvenuti cocci di tegole, di piatti e ossa di animali. Gli abitanti si dedicavano alla pastorizia e alle attività boschive.
Nella parte opposta, ossia sul crinale roccioso della rupe sinistra vi era Tripidone (ivi, rovistando alcuni muri posti a nord-est dello " Stretto", è stato rinvenuto un pugnale di ferro di lavorazione artigianale). Questi primitivi villaggi avevano poco terreno a disposizione per lo più costituito da boschi e da montagne.
Più lontano, dal lato sud-ovest, vicino al confine dell'attuale Belvedere, sorgeva il casale di Trigiano che possedeva tutto il territorio della campagna di Buonvicino compresa la zona dove sorgeva il monastero di San Ciriaco (Ai Ciriaco in greco bizantino).
I tre casali
Percorrendo la via istmica che dalla valle del Corvino porta al "Varco del Palombaro" si è costretti a passare in mezzo a un'orrida gola, larga appena 5 metri, detta appunto "Stretto", costituita da due altissime rupi rocciose sulle cui cime, a destra del Corvino, si trova il "Sasso dei Greci", un limitato pianoro che fa parte della zona detta Salvato e sulla sinistra, in una valletta delimitata da tre cocuzzoli, vi è Tripidone.
Essi furono villaggi abitati, sin dai
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0985 codice istat 078020 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di BUONVICINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma