elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CATANZARO
88100 CATANZARO

Mappa di CATANZARO
dove mangiare CATANZARO CATANZARO come arrivare
il comune di CATANZARO è in provincia di CATANZARO

codice avviamento postale CATANZARO:
88100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CATANZARO
usa gratis l'app

dove mangiare CATANZARO

meteo CATANZARO meteo CATANZARO oggi e prossimi giorni
CATANZARO cap 88100
codice catastale C352
provincia CATANZARO - CZ
regione CALABRIA

informazioni su CATANZARO

Catanzaro (, IPA: [katanˈʣaːro], Catanzaru in dialetto catanzarese [katanˈzaːru], , traslitterato in Katastárion in greco, Catacium in latino) E un comune italiano di 90 101 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Calabria. È il secondo comune della regione per popolazione.
Storico capoluogo dell'antica provincia di Calabria Ultra per oltre 200 anni, la citta'  e' sede dell'Universita'  degli Studi "Magna Grecia", il secondo ateneo calabrese per numero di iscritti.
Catanzaro era anticamente conosciuta, come la Città delle tre "V", riferite a tre caratteristiche distintive della città, ovvero:
V di San Vitaliano, santo patrono;
V di vento in quanto costantemente battuta da forti brezze provenienti dal Mar Ionio e dalla Sila;
V di velluto in quanto importante centro serico fin dai tempi dei Bizantini ("V V V" era la sigla con cui venivano identificati, sui mercati nazionali ed esteri, i velluti, i damaschi ed i broccati provenienti dalla citta' ).



Geografia fisica

Territorio
Catanzaro si affaccia sul golfo di Squillace, nel mar Ionio, dove secondo alcuni studiosi si trovava il porto del regno dei Feaci, nel quale, come racconta Omero nell'Odissea, Ulisse fu accolto e raccontò la sua storia.
È conosciuta come la "Citta'  tra due mari", in quanto e situata nell'istmo di Catanzaro, ovvero la striscia di terra più stretta d'Italia, dove soli 30 km separano il mar Ionio dal mar Tirreno. Ciò consente di vedere contemporaneamente, dai quartieri nord della città in alcune giornate particolarmente limpide, i due mari e le isole Eolie. È detta inoltre Città dei tre colli corrispondenti ai tre colli rappresentati nello stemma civico che sono il colle di San Trifone (oggi San Rocco), il colle del Vescovato (oggi Piazza Duomo) e il colle del Castello (og
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0961 codice istat 079023 abitanti 93K

promuovi azienda online

località nei pressi di CATANZARO
ALBI
AMARONI
AMATO
ANDALI
BELCASTRO
BORGIA
CARAFFA DI CATANZARO
CARLOPOLI
CATANZARO LIDO
CENADI
CENTRACHE
CERVA
CICALA
CORTALE
cerca offerte di lavoro nella provincia di catanzaro

offerte lavoro Catanzaro

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma