elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COCULLO
67030 L'AQUILA

Mappa di COCULLO
dove mangiare COCULLO COCULLO come arrivare
il comune di COCULLO è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale COCULLO:
67030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COCULLO
usa gratis l'app

dove mangiare COCULLO

meteo COCULLO meteo COCULLO oggi e prossimi giorni
COCULLO cap 67030
codice catastale C811
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su COCULLO

Cocullo è un comune italiano di 226 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È situato al confine della valle Peligna con la Marsica.
Centro agricolo dell'alta valle del Sagittario, situato su un colle, estrema propaggine meridionale del monte Catini (1.319 metri s.l.m.).



Etimologia

Alla fitta rete di canali che irrigavano la pianura della Mesopotamia, attraversata dai fiumi Tigri ed Eufrate, soprintendeva un ispettore chiamato, in accadico, gugallu.
Cocullo, su di un colle, sentinella al canale Flaturno che scende al fiume Sagittario, al pari di Cucullo, oppido marso a Colle Lanciano, sotto la fonte de La Cuna, sulla parte alta del paese di San Pelino, frazione di Avezzano, vuol essere quindi: guardiano del canale.Un'altra ipotesi sulla etimologia di Cocullo è quella di farlo risalire all'abitato di età romana “Koukolon” citato anche da Strabone.
Storia
Essendo situato al confine ancora attuale tra l'area peligna e quella marsicana, il paese deve essere stato fondato da uno o da entrambi i popoli italici (Marsi e Peligni): pertanto risulterebbe esser stato sottoposto, in età preromana, all'influsso di entrambe le culture, che forse ebbero modo di mescolarsi. Definito da Strabone "Koukolon", in latino il paese era noto come "Cuculum", e il nucleo originario è oggi visibile presso contrada Casale. Il villaggio fu conquistato da Roma durante la guerra sociale nell'89 a. C. e poi ricostruito come importante stazione di passaggio nel valico dei monti che separano la Marsica dalla val Peligna.
Il castello che vi fu costruito nel Medioevo appartenne ai Conti di Celano, e successivamente nel XV secolo ai Piccolomini. Nel 1706 fu danneggiato da un terremoto nella Majella, e ugualmente nel 1915 dal forte terremoto di Avezzano. Attualmente il paese, in via di spopolamento, ha concentrato tutta la sua forza sulla tradizi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0864 codice istat 066037 abitanti 259

promuovi azienda online

località nei pressi di COCULLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma