elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CELANO
67043 L'AQUILA

Mappa di CELANO
dove mangiare CELANO CELANO come arrivare
il comune di CELANO è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale CELANO:
67043


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CELANO
usa gratis l'app

dove mangiare CELANO

meteo CELANO meteo CELANO oggi e prossimi giorni
CELANO cap 67043
codice catastale C426
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su CELANO

Celano è un comune italiano di 10 913 abitanti della provincia dell'Aquila, in Abruzzo. È insignito del titolo di città con decreto del presidente della Repubblica.



Geografia fisica
Territorio
Celano, secondo comune della Marsica per numero di abitanti, è situato in posizione dominante sulla piana del Fucino. La città è adagiata ai piedi del monte Tino, detto Serra di Celano, a quota 860 m s.l.m.. Parte del suo territorio è inclusa nel Parco regionale naturale del Sirente-Velino. La Serra, che sovrasta la cittadina con i suoi 1 923 m s.l.m., è compresa nella catena del Sirente-Velino. All'interno del territorio comunale ricadono le Gole di Celano, un raro esempio di canyon in Italia. Celano confina a nord con Ovindoli, a sud con Trasacco, ad ovest con Avezzano, infine, ad est, con Aielli. Dista circa 115 chilometri da Roma, 100 da Pescara, 67 dall'Aquila e 13 da Avezzano. La Strada statale 696 del Parco Regionale Sirente-Velino collega la città castellana con Ovindoli e l'Altopiano delle Rocche.
Clima
Celano è caratterizzata da un clima montano mediterraneo. Di seguito sono riportati i dati dell'ARSSA, registrati nel periodo 1951-2000, relativi alla stazione meteorologica situata nella frazione celanese di Borgo Ottomila.

Nella tabella climatica relativa alla località di Borgo Ottomila compare anche un estremo assoluto di −32 °C non pubblicato però sugli annali idrologici dell'ARSSA.
Storia
Origini
Come nel caso di altri centri affacciati sulla pianura fucense anche a Celano la presenza continuativa dell'uomo risale a circa 18000 anni fa al paleolitico superiore. Le necropoli di località Paludi risalgono invece all'eneolitico e all'età del Bronzo.
Il nome Celano, per anni, è sta
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0863 codice istat 066032 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di CELANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma