elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLAMARZANA
45030 ROVIGO

Mappa di VILLAMARZANA
dove mangiare VILLAMARZANA VILLAMARZANA come arrivare
il comune di VILLAMARZANA è in provincia di ROVIGO

codice avviamento postale VILLAMARZANA:
45030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLAMARZANA
usa gratis l'app

dove mangiare VILLAMARZANA

meteo VILLAMARZANA meteo VILLAMARZANA oggi e prossimi giorni
VILLAMARZANA cap 45030
codice catastale L967
provincia ROVIGO - RO
regione VENETO

informazioni su VILLAMARZANA

Villamarzana è un comune italiano di 1 196 abitanti della provincia di Rovigo, in Veneto, situato ad ovest del capoluogo.



Storia
Origini
Le origini dell'abitato vengono fatte risalire al periodo del bronzo finale, suffragato dai ritrovamenti di manufatti di varia natura ora conservati presso il Museo dei grandi fiumi di Rovigo. La popolazione era presumibilmente insediata in quel luogo per la presenza poco distante di uno degli allora rami principali del Po.
L'abitato è citato anche durante il periodo romano con il nome di Villa Martinana o Villa Martialis, riferimento alla Gens Marcia, e che diede origine all'attuale toponimo Villamarzana. In quel periodo si trovava al centro delle direttrici che collegavano Adria a Trecenta e Lendinara a Ficarolo.

Il novecento

Villamarzana è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
A ricordo dell'eccidio perpetuato dalle squadre fasciste venne inaugurato, nel dopoguerra, un Sacrario a ricordo delle 43 vittime uccise nell'estate del 1944 per rappresaglia sul muro della casetta del barbiere, edificio conservato all'interno del monumento.

Anni Duemila
Villamarzana, come molti comuni polesani, intraprende un percorso di studio per la creazione di un ente comunale più grande che possa aumentare servizi e ridurre le spese. Dopo numerosi tentativi prende corpo il progetto di fusione con Costa di Rovigo, Arquà Polesine, Pincara, Frassinelle e Villanova Del Ghebbo in un unico comune chiamato "Civitanova Polesine". Nonostante il sostegno dei primi cittadini dei paesi coinvolti e un'intensa campagna elettorale i cittadini bocciano il proget
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0425 codice istat 029049 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLAMARZANA
ANGUILLARA VENETA
ARQUA' POLESINE
BADIA POLESINE
BAGNOLO DI PO
BAONE
BARBONA
BOARA PISANI
BOSARO
CANARO
CANDA
CARCERI
CASTELGUGLIELMO
CEREGNANO
COPPARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di rovigo

offerte lavoro Rovigo

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma