elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ASCOLI PICENO
63100 ASCOLI PICENO

Mappa di ASCOLI PICENO
dove mangiare ASCOLI PICENO ASCOLI PICENO come arrivare
il comune di ASCOLI PICENO è in provincia di ASCOLI PICENO

codice avviamento postale ASCOLI PICENO:
63100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ASCOLI PICENO
usa gratis l'app

dove mangiare ASCOLI PICENO

meteo ASCOLI PICENO meteo ASCOLI PICENO oggi e prossimi giorni
ASCOLI PICENO cap 63100
codice catastale A462
provincia ASCOLI PICENO - AP
regione MARCHE

informazioni su ASCOLI PICENO

Ascoli Piceno (/ˈaskoli piˈʧɛːno/ ; Asculum Picenum in latino; Ašculë in dialetto ascolano) è un comune italiano di 49 083 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia nelle Marche. Rappresenta il quarto comune in regione per popolazione dopo Ancona, Pesaro e Fano. L'area metropolitana della città, individuata con la metodologia del Functional Urban Regions, conta 93.561 abitanti (dati Istat).
Il suo centro storico, il più esteso delle Marche, è costruito quasi interamente in travertino ed è tra i più ammirati della regione e del Centro Italia, in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è chiamata la Città delle cento torri. In esso si trova la rinascimentale Piazza del Popolo, considerata tra le più belle piazze d'Italia.
Ascoli Piceno è anche conosciuta per la celebre Quintana che consiste principalmente in due tornei cavallereschi medioevali che si disputano nel periodo estivo. Entrambi sono preceduti e seguiti da un imponente corteo con circa millequattrocento figuranti con costumi d’epoca. Si rinnova dal 1955 senza interruzioni ed è basata su antichi statuti che risalgono al XIV secolo.



Geografia fisica
La città si trova nella parte meridionale della regione Marche e dista 28 km dal mare Adriatico. Il suo centro urbano sorge ad un'altitudine di 154 m s.l.m., nella zona di confluenza tra il fiume Tronto e il torrente Castellano, circondato per tre lati da montagne, tra cui vi sono la montagna dell'Ascensione, il colle San Marco e la montagna dei Fiori. Il suo territorio è contornato da due aree naturali protette: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a sud e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini a nord-ovest.
Il territorio di Ascoli Piceno è situato nella Valle del Tronto. A nord confina con i com
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0736 codice istat 044007 abitanti 51K

promuovi azienda online

località nei pressi di ASCOLI PICENO
ACQUASANTA TERME
ANCARANO
APPIGNANO DEL TRONTO
BELMONTE PICENO
CAMPLI
CARASSAI
CASTEL DI LAMA
CASTIGNANO
CASTORANO
CIVITELLA DEL TRONTO
COLLI DEL TRONTO
COMUNANZA
CONTROGUERRA
PRATI DI TIVO
cerca offerte di lavoro nella provincia di ascoli-piceno

offerte lavoro Ascoli-piceno

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma