elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ANCONA
601XX ANCONA

Mappa di ANCONA
dove mangiare ANCONA ANCONA come arrivare
il comune di ANCONA è in provincia di ANCONA

codice avviamento postale ANCONA:
601XX


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ANCONA
usa gratis l'app

dove mangiare ANCONA

meteo ANCONA meteo ANCONA oggi e prossimi giorni
ANCONA cap 601XX
codice catastale A271
provincia ANCONA - AN
regione MARCHE

informazioni su ANCONA

Ancona (AFI: /anˈkona/, ; Ancona in anconitano) è un comune italiano di 100 760 abitanti, capoluogo della provincia omonima e delle Marche.
Affacciata sul mare Adriatico, possiede uno dei maggiori porti italiani. Città d'arte ricca di monumenti e con 2.400 anni di storia, è uno dei principali centri economici della regione, oltre che suo principale centro urbano per dimensioni e popolazione.
Protesa verso il mare, la città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, che protegge il più ampio porto naturale dell'Adriatico centrale. I Greci di Siracusa, che fondarono la città nel 387 a.C., notarono la forma di questo promontorio e per questo motivo chiamarono la nuova città Ἀγκών, "ankòn", che in greco significa gomito. L'origine greca di Ancona è ricordata dall'appellativo con la quale è conosciuta: la "città dorica".
In base a studi statistici, la sua area metropolitana interessa dai 180.000 ai 350.000 abitanti, a seconda dei parametri di riferimento usati.





Geografia fisica
Territorio


La città di Ancona sorge sulla costa dell'Adriatico centrale su un promontorio formato dalle pendici settentrionali del monte Conero o monte d'Ancona. Questo promontorio dà origine a un golfo, il golfo di Ancona, nella cui parte più interna si trova il porto naturale. Ad Ancona il sole sorge e tramonta sul mare; il fenomeno è dovuto alla forma a gomito del suo promontorio, bagnato dal mare sia a est che a ovest ed è tipico dei litorali con posizione geografica simile.

Altra particolarità geografica di Ancona è la possibilità di osservare, nelle giornate molto serene, dalla sommità delle varie colline cittadine, le montagne della Dalmazia al di là dell'Adriatico; il
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 071 codice istat 042002 abitanti 102K

promuovi azienda online

località nei pressi di ANCONA
AGUGLIANO
CAMERANO
CAMERATA PICENA
CASTELFIDARDO
CHIARAVALLE
TORRETTE
FALCONARA MARITTIMA
FILOTTRANO
LORETO
MONTE SAN VITO
MONTECASSIANO
MONTEFANO
MONTEMARCIANO
NUMANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di ancona

offerte lavoro Ancona

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma