elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

BIENO
38050 TRENTO

Mappa di BIENO
dove mangiare BIENO BIENO come arrivare
il comune di BIENO è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale BIENO:
38050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BIENO
usa gratis l'app

dove mangiare BIENO

meteo BIENO meteo BIENO oggi e prossimi giorni
BIENO cap 38050
codice catastale A863
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su BIENO

Bieno (Bién in dialetto trentino) è un comune italiano di 426 abitanti della provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige.



Geografia fisica
Situato a pochi chilometri dalla vicina strada statale 47 della Valsugana, l'abitato di Bieno, pur non appartenendo all'Altopiano del Tesino in senso stretto, rappresenta la porta naturale che immette nell'altopiano. Il paese è posto a 810 m s.l.m. e beneficia di un'ottima esposizione solare; è stato infatti edificato a cavallo dell'estremità sud del lungo promontorio morenico che separa il letto del torrente Chiéppena da quello del rio Lusùmina, su un panoramico gradino di origine morenica, tanto che viene spesso definito "Il balconcino della Valsugana".
Bieno, che gode di un turismo stagionale, ha senz'altro nelle principali caratteristiche del suo territorio un patrimonio naturalistico e paesaggistico. Da segnalare la presenza del maestoso tiglio secolare di Maso Weiss, la zona di Lastra-Castrozze caratterizzata dall'imponenza dei castagni secolari e, infine, la cascatella alla sorgente Pison.
Il territorio montano di Bieno è dominato dalle pareti dell'importante catena denominata Sottogruppo di Rava, certamente una delle più suggestive appendici che si dipartono dal nodo centrale del massiccio di Cima d'Asta. In esso sono presenti le malghe Rava di Sopra e di Sotto e Fierollo di Sopra e di Sotto, oltre ad alcuni caratteristici laghi di origine glaciale che, passando mei pressi del lago di Mezzo (2.030 m) e del lago Grande (2.125 m), conducono a Cimon Rava (2.436 m).
Storia
Bieno è un antico borgo legato alla storia e alla cultura dei girovaghi ed è famoso per i suoi esperti scalpellini che si dedicavano ad estrarre il granito dalle vicine cave di Rava. È attraversato dall'antica strada romana via Claudia Augusta Altinate il cui tra
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 0461 codice istat 022015 abitanti 447

promuovi azienda online

località nei pressi di BIENO
ARSIE'
ASIAGO
BORGO VALSUGANA
CANAL SAN BOVO
CARANO
CARZANO
CASTELLO TESINO
CASTELLO-MOLINA DI FIEMME
CASTELNUOVO
CAVALESE
CINTE TESINO
CISMON DEL GRAPPA
DAIANO
ENEGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino%20alto%20adige

offerte lavoro Trentino%20alto%20adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro brescia offerte lavoro bari offerte lavoro catania offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune drena comune drenchia comune dresano comune drezzo comune drizzona comune dro