elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PRATO
59100 PRATO

Mappa di PRATO
dove mangiare PRATO PRATO come arrivare
il comune di PRATO è in provincia di PRATO

codice avviamento postale PRATO:
59100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PRATO
usa gratis l'app

dove mangiare PRATO

meteo PRATO meteo PRATO oggi e prossimi giorni
PRATO cap 59100
codice catastale G999
provincia PRATO - PO
regione TOSCANA

informazioni su PRATO

Prato è un comune italiano di 192 946 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana.
È la seconda città della Toscana e la terza dell'Italia Centrale per numero di abitanti. Fino al 1992, anno della costituzione dell'omonima provincia, è stato il comune non capoluogo di provincia più popolato d'Italia.
La piana pratese fu abitata fin dall'epoca etrusca, ma la nascita della città vera e propria si fa risalire, generalmente, al X secolo, quando si hanno notizie di due centri abitati contigui ma distinti, Borgo al Cornio e Castrum Prati, che si fusero durante il secolo successivo.
Nell'economia pratese la produzione tessile ha sempre svolto un ruolo di primissimo piano fin dall'epoca medievale, come testimoniano i documenti del famoso mercante Francesco Datini, ma è nell'Ottocento che Prato vide un impetuoso sviluppo industriale, tanto da essere definita "la Manchester della Toscana".
Ma dietro questo aspetto predominante (Prato è a tutt'oggi una delle capitali tessili europee), la città vanta attrattive storico-artistiche di grande rilievo con un itinerario culturale che dal Medioevo arriva all'Avanguardia.



Geografia fisica
Territorio
Prato è una città della Toscana settentrionale che si estende per circa 100 km² all'altitudine di 61 metri s.l.m. presso il suo centro storico, al centro della piana di Firenze-Prato-Pistoia. È posta ai piedi del Monte della Retaia (768 metri s.l.m.), ultima cima sud-occidentale della Calvana. L'altitudine minima, di 32 metri s.l.m., si registra in corrispondenza delle Cascine di Tavola, mentre l'altitudine massima di 818 metri s.l.m. è sulla vetta del Monte Cantagrilli, rilievo sud-orientale della Calvana che segna il confine col territorio comunale di Calenzano.
A livello idrografico la città è attraversata dal fiume Bisen
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0574 codice istat 100005 abitanti 188K

promuovi azienda online

località nei pressi di PRATO
AGLIANA
BARBERINO DI MUGELLO
CALENZANO
CAMPI BISENZIO
CANTAGALLO
CAPRAIA E LIMITE
CARMIGNANO
CERRETO GUIDI
PONTE A ELSA
OSTERIA BIANCA
EMPOLI
FIESOLE
FIRENZE
LAMPORECCHIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di prato

offerte lavoro Prato

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma