elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ISERNIA
86170 ISERNIA

Mappa di ISERNIA
dove mangiare ISERNIA ISERNIA come arrivare
il comune di ISERNIA è in provincia di ISERNIA

codice avviamento postale ISERNIA:
86170


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ISERNIA
usa gratis l'app

dove mangiare ISERNIA

meteo ISERNIA meteo ISERNIA oggi e prossimi giorni
ISERNIA cap 86170
codice catastale E335
provincia ISERNIA - IS
regione MOLISE

informazioni su ISERNIA

Isernia (, IPA: /iˈzεrnja/, Aesernia in latino, Aisernio in osco, Esernius secondo Plinio, Serni secondo l'Itinerario Antonino, Sèrnia in dialetto isernino) è un comune italiano di 21 735 abitanti, terzo del Molise per popolazione dopo Campobasso e Termoli. È capoluogo dell'omonima provincia.
Tra i primi insediamenti paleolitici documentati d'Europa, fiorente città sannita, capitale della Lega Italica, in seguito Municipium romano; luogo di reazione borbonica anti-unitaria nel 1860, medaglia d'oro al valor civile per il bombardamento subito durante la Seconda guerra mondiale e infine capoluogo di provincia; Isernia è una città di riferimento dell'Alto Molise.



Geografia fisica
Territorio
Il nucleo abitativo principale di Isernia è situato sull'ampio crinale di una collina oblunga dell'Appennino centrale, la quale separa due corsi d'acqua paralleli di modesta portata, il Carpino e il Sordo. Tali bacini fluviali confluiscono a sud-ovest nel fiume Cavaliere, affluente del fiume Vandra, a sua volta affluente del Volturno.
La città sorge all'incrocio della strada statale 85 e la strada statale 17 Appulo-Sannitica, ed è circondata dai monti del Matese a sud e dalle Mainarde a nord-ovest. Il suo territorio
ha un'altimetria che varia da 285 m s.l.m. fino a 905 m s.l.m., per una media di 457 m s.l.m.. La zona è ritenuta ad alto rischio sismico in quanto l'attività tellurica nel territorio è stimata come molto intensa.
L'area settentrionale del centro abitato si trova ad un'altitudine maggiore rispetto alla parte meridionale (storicamente più antica), ed è situata su un terreno quasi pianeggiante ma molto umido e ricco di sorgenti acquitrinose, tra cui quella del fiume Sordo.
Secondo la Carta Geologica d'Italia redatta dal Servizio Geologico d'Italia, il territorio del comune di Is
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0865 codice istat 094023 abitanti 22K

promuovi azienda online

località nei pressi di ISERNIA
ACQUAVIVA D'ISERNIA
AILANO
BAGNOLI DEL TRIGNO
CANTALUPO NEL SANNIO
CAPRACOTTA
CAPRIATI A VOLTURNO
CAROVILLI
CARPINONE
CASTEL DI SANGRO
CASTEL SAN VINCENZO
CASTELPETROSO
CASTELPIZZUTO
CASTELVERRINO
CERRO AL VOLTURNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di isernia

offerte lavoro Isernia

cerca offerte di lavoro in molise

offerte lavoro Molise

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma