elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

MILANO
201XX MILANO

Mappa di MILANO
dove mangiare MILANO MILANO come arrivare
il comune di MILANO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale MILANO:
201XX


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MILANO
usa gratis l'app

dove mangiare MILANO

meteo MILANO meteo MILANO oggi e prossimi giorni
MILANO cap 201XX
codice catastale F205
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su MILANO

Milano (/miˈlano/ ; Milàn in dialetto milanese, /miˈlãː/) è una città italiana di 1 362 695 abitanti, capoluogo della regione Lombardia, dell'omonima città metropolitana, e centro di una delle più popolose aree metropolitane d'Europa.
Fondata da una tribù celtica appartenente alla cultura di Golasecca all'inizio del VI secolo a.C. con il nome di Medhelan, fu conquistata dai Romani nel 222 a.C. e in seguito da loro ridenominata Mediolanum. Con il passare dei secoli accrebbe la sua importanza sino a divenire capitale dell'Impero romano d'Occidente, nel cui periodo fu promulgato il celebre editto di Milano, che concesse a tutti i cittadini, quindi anche ai cristiani, la libertà di onorare le proprie divinità.
In prima linea nella lotta contro l'Imperatore in età comunale, divenne prima signoria per essere innalzata a dignità ducale alla fine del XIV secolo, rimanendo al centro della vita politica e culturale dell'Italia rinascimentale. All'inizio del XVI secolo perse l'indipendenza a favore dell'Impero Spagnolo, per passare, quasi due secoli dopo, sotto la corona austriaca: grazie alle politiche asburgiche, Milano divenne il principale centro dell'illuminismo italiano. Capitale del Regno d'Italia napoleonico, dopo la restaurazione fu tra i più attivi centri del risorgimento fino al suo ingresso nel Regno d'Italia.
Principale centro economico e finanziario della penisola, Milano ne guidò lo sviluppo industriale, costituendo con Torino e Genova il "Triangolo industriale", in particolar modo durante gli anni del boom economico quando lo sviluppo industriale e urbanistico coinvolse anche le città limitrofe, creando la vasta area metropolitana milanese. In ambito culturale, Milano è il principale centro italiano dell'editoria ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 02 codice istat 015146 abitanti 1M

promuovi azienda online

località nei pressi di MILANO
AGRATE BRIANZA
ALBIATE
ARCORE
ARESE
ASSAGO
BARANZATE
BAREGGIO
BARLASSINA
BASCAPE'
BASIGLIO
BATTUDA
BIASSONO
BINASCO
BOLLATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro catania offerte lavoro alessandria offerte lavoro caserta offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro brindisi

COMUNI d'ITALIA
comune garda comune gardone riviera comune gardone val trompia comune garessio comune gargallo comune gargazzone