elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MODENA
4112X MODENA

Mappa di MODENA
dove mangiare MODENA MODENA come arrivare
il comune di MODENA è in provincia di MODENA

codice avviamento postale MODENA:
4112X


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MODENA
usa gratis l'app

dove mangiare MODENA

meteo MODENA meteo MODENA oggi e prossimi giorni
MODENA cap 4112X
codice catastale F257
provincia MODENA - MO
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su MODENA

Modena (, Mòdna in dialetto modenese) è un comune italiano di 184 826 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.
La città di Modena è stata fondata nel 183 a.C., come colonia di diritto romano, dai triumviri Marco Emilio Lepido, Tito Ebuzio Parro e Lucio Quinzio Crispino. Dal 1598 al 1859 fu capitale del ducato degli Este ed è un'antica sede universitaria ed arcivescovile. Dal 1947 la città è anche sede (nel palazzo ducale) dell'Accademia Militare dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri.
Il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della città sono inserite, dal 1997, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.



Geografia fisica
Territorio
La città si trova circa al centro della provincia di cui è capoluogo, nella Val Padana in un territorio completamente pianeggiante. Due fiumi la circondano senza peraltro attraversarla: il Secchia ed il Panaro, la cui importanza per la città è testimoniata anche dalla presenza della Fontana dei due fiumi, dello scultore modenese Giuseppe Graziosi, situata in Largo Garibaldi.
Nasce all'interno della città il canale Naviglio, che sfocia nel fiume Panaro all'altezza di Bomporto. Un tempo accessibile al trasporto fluviale, il canale è ora sotterraneo e non accessibile all'interno della città.
Le prime propaggini dell'Appennino modenese si trovano tra i 15 e i 20 km a sud della città, già fuori dal territorio comunale, nei comuni non confinanti di Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello e Castelvetro di Modena.
La città è economicamente una delle maggiori realtà europee. Infatti, nella provincia hanno sede importanti industrie alimentari (tra cui Grandi Salumifici Italiani, Cremonini e Fini, centri di produzione del Parmigiano Reggiano e della lavorazione del maiale - a cui Castelnuovo Rangone, il cuore di que
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 059 codice istat 036023 abitanti 184K

promuovi azienda online

località nei pressi di MODENA
BASTIGLIA
BAZZANO
BOMPORTO
CAMPAGNOLA EMILIA
CAMPOGALLIANO
CARPI
CASALGRANDE
CASTELFRANCO EMILIA
CASTELLARANO
CASTELNUOVO RANGONE
CASTELVETRO DI MODENA
PONTE GUERRO
CORREGGIO
CRESPELLANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di modena

offerte lavoro Modena

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma