elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PESCARA
6512X PESCARA

Mappa di PESCARA
dove mangiare PESCARA PESCARA come arrivare
il comune di PESCARA è in provincia di PESCARA

codice avviamento postale PESCARA:
6512X


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PESCARA
usa gratis l'app

dove mangiare PESCARA

meteo PESCARA meteo PESCARA oggi e prossimi giorni
PESCARA cap 6512X
codice catastale G482
provincia PESCARA - PE
regione ABRUZZO

informazioni su PESCARA

Pescara (/peˈskaːra/, , Pescàrë in dialetto abruzzese, Piscàrë in pescarese) è una città italiana di 120.286 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Abruzzo. È il comune più popoloso della regione ed è al centro di una conurbazione di 309.251 abitanti. La città è, insieme a L'Aquila, sede degli uffici del consiglio, della giunta e degli assessorati regionali.
Nonostante sia una città con antiche origini i cui primi insediamenti risalirebbero almeno al I millennio a.C., Pescara ha un aspetto prevalentemente moderno, dovuto ad una serie di pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale che hanno causato la distruzione di gran parte del centro urbano, ma nonostante ciò non mancano testimonianze materiali del passato cittadino. Durante gli anni del boom economico del secondo dopoguerra, Pescara ha conosciuto un sostenuto sviluppo industriale e urbanistico che ha portato la città a divenire uno dei centri principali dell'area geografica dell'Italia centrale. Da tempo essa garantisce al territorio abruzzese una vasta serie di servizi che hanno permesso all'intera regione di accrescere la propria competitività sia a livello nazionale che internazionale.
È un vivace polo culturale, avendo dato i natali a personalità come Gabriele d'Annunzio ed Ennio Flaiano, ed essendo sede di università e influenti manifestazioni, tra cui il Pescara Jazz (primo festival estivo italiano dedicato al genere musicale), il Premio Ennio Flaiano e la rassegna d'arte contemporanea Fuori Uso. La città ha anche una notevole tradizione sportiva, avendo ospitato la Coppa Acerbo dal 1929 al 1961, il Trofeo Matteotti dal 1945 e la XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo nel 2009.



Geografia fisica
Pescara è situata sulla costa adriatica, a circa 4 m s.l.m. e si sviluppa intorno alla foce
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 085 codice istat 068028 abitanti 123K

promuovi azienda online

località nei pressi di PESCARA
ARI
ARIELLI
ATRI
BUCCHIANICO
CANOSA SANNITA
CAPPELLE SUL TAVO
CASACANDITELLA
CASALINCONTRADA
CEPAGATTI
CHIETI
CITTA' SANT'ANGELO
COLLECORVINO
BORGO SANTA MARIA IMMACOLATA
CHIETI SCALO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pescara

offerte lavoro Pescara

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma